Il libro, partendo dall’assunto che i modelli culturali e le norme sociali ci plasmano rendendoci diversi da altre etnie, analizza le modalità di interazione tra gli americani all’interno della cultura statunitense. Il lavoro, che si avvale delle tecnica antropologica dell’osservazione partecipante, mostra, attraverso esempi significativi, come gli americani siano abili ad evitare il confronto.
Il primo capitolo, relativo alla scuola, è dedicato alle strategie adottate per evitare il contatto fisico e il confronto diretto tra discente e docente.
Il secondo capitolo, relativo al mondo del lavoro, sottolinea le tecniche e le modalità insegnate ai dipendenti per scongiurare il confronto tra colleghi, e tra funzionari e dipendenti.
Nel terzo capitolo, che affronta il confronto nella società, sono analizzate le norme che regolano la compravendita di un immobile, anch’esse basate sull’assenza di contatto tra acquirente e proprietario, e quelle che sono alla base del rapporto tra l’allenatore e la squadra, durante le attività sportive dei ragazzi.
Nel quarto, che si sofferma sui legami familiari, si parla dei modi escogitati per evitare la gestione.
Carlo Biondolillo leggere online libro
Due culture a "Confronto". La cultura Americana vista da una finestra Italiana di Carlo Biondolillo
Scaricare eBook Due culture a "Confronto". La cultura Americana vista da una finestra Italiana
Book pdf Due culture a "Confronto". La cultura Americana vista da una finestra Italiana
Tuesday, January 9, 2018
Scarica Due culture a Confronto. La cultura Americana vista da una finestra Italiana [pdf] - Carlo Biondolillo
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.